
Anche con le armi da fuoco non si trova (ovviamente) a suo agio, cosa che aiuterà ad incrementare la tensione durante le fasi di lotta contro gli esseri posseduti. A complicare ulteriormente le cose è la capacità di questi ultimi di sopravvivere alle pallottole, a meno di non essere indeboliti dalla luce, il loro vero punto debole. Per questo assumerà notevole importanza, per la sopravvivenza di Alan, il disporre di strumenti atti ad illuminare la scena, come torce, bengala e granate luminose, senza dimenticare i lampioni (vere e proprie isole franche)particolarmente utili a sostituire le batterie della torcia, ma che tuttavia necessitano dei generatori per funzionare, i quali si rivelano piuttosto ostici da far avviare.
Il Videogioco
C’è una cosa che non vi abbiamo ancora detto: nell’assistere a quanto descritto, sarete voi a direzionare il povero Alan con il vostro joypad, in quanto nonostante l’aspetto da telefilm alla Twin Peaks o Lost, siete di fronte alla recensione di un videogioco, il cui protagonista è proprio la trama, la quale si rivela piuttosto curata e ben narrata, ricca di colpi di scena e una cura davvero maniacale nella caratterizzazione di molti personaggi non protagonisti. Il gameplay si rivela allo stesso tempo macchinoso e frenetico nelle fasi notturne, il che contribuisce ad incrementare la tensione durante le fasi di combattimento. Le fasi diurne, invece, sono caratterizzate da un ritmo lento (ad esempio a causa della lettura delle pagine del manoscritto, azione per la quale dovrete mettere in pausa il gioco per accedervi), forse troppo.
A gravare sull’esperienza ludica sono la ripetitività delle fasi di combattimento, le quali dopo farsi apprezzare nei primi minuti, vi faranno accusare noia e monotonia dopo poco. Un tentativo per donare ulteriore varietà è rappresentato dalle fasi di guida, le quali tuttavia si limitano ad imporvi di percorrere un tragitto lineare, abbagliando coi fari i posseduti e investendoli. Queste fasi sono sicuramente le meno riuscite del gioco e per fortuna si presentano molto di rado. Avrete anche modo di confrontarvi con oggetti animati (carrelli da minatore, barili e bobine di cavo elettrico), fasi che tuttavia non riescono ad aggiungere spessore ulteriore al gioco.
Ecco il trailer....
Nessun commento:
Posta un commento